Image and video hosting by TinyPic


Image and video hosting by TinyPic


Image and video hosting by TinyPic

lunedì 31 marzo 2014

Sigle dei cartoni animati vecchie e nuove


Allora, ho appena finito di vedere il video di Dario Moccia (per chi non lo conoscesse, è uno youtuber abbastanza conosciuto nel panorama nerd/otaku. Cliccate QUI per guardare il già citato video), dove si va a ragionare di sigle di cartoni animati, con tanto intervista a Giorgio Vanni. Approfitto del blog per aggiungere alcune cose sia a titolo generale che personale:

Sento, come dice Giorgio Vanni, tanta gente che critica le canzoni dei cartoni come "banali", oppure troppo povere di tecnica..... Beh, allora vi faccio un esempio: prendete una qualsivoglia canzone mediamente pop inglese o americana e traducetela, poi vediamo i testi.
Stesso discorso, prendete il Gangnam style e ditemi se è diffficile da suonare...

Per il resto vorrei spezzare un mazzo di lance a favore dei vari compositori, principalmente Alessandra Valeri Manera, ovvero la principale paroliera di Cristina D'Avena, che oltre a essere una bravissima autrice, ha anche una capacità vocale davvero considerevole, mentre la D'Avena, per quanto possa essere intonata, deve ringraziare sia un nucleo di fans molto nutrito sia un tono di voce che si presta benissimo al genere della sigla.

Attualmente il mondo dei cartoni animati si divide in 2 generazioni, quella dei Cavalieri del Re, degli Oliver Onions (tra l'altro autori delle colonne sonore della maggior parte dei film di Bud Spencer) e quella di Giorgio Vanni / Cristina D'Avena.
Non vi chiedo quale preferite, perchè dipenderà tantissimo dalla vostra età e dai ricordi legati ai cartoni; vi chiedo piuttosto: in scala da 1 a 10, di media che voto dareste all'insieme delle sigle di cartoni vecchi e nuovi? Qua la mia personale classifica:

L'uomo tigre  ->  9
Ken il Guerriero  (apertura prima serie)  ->  10
Daitarn  ->  7
He-Man (quella vecchissima; si è una sigla fatta col cu*o ma a me piace)  ->  8
One piece - Tutti all'arrembaggio (prima siglia italiana)  ->  10
Pokémon (prima sigla apertura)  ->  7
Digimon (prima sigla apertura)  ->  5
DragonBall (sigla italiana prima serie)  ->  7
Sailor Moon (prima siglia apetura)  ->  8
Street fighter  ->  10
E' quasi magia Johnny  ->  7

[Xenya è in un angolino che proclama di dissociarsi da questa classifica.]

-Imrik-

Nessun commento:

Posta un commento