Image and video hosting by TinyPic


Image and video hosting by TinyPic


Image and video hosting by TinyPic

martedì 18 marzo 2014

PISACON!



Salve, questo weekend io e Xenya ci siamo separati per andare a due eventi distanti, e io mi son occupato del Pisacon, un evento ludico che si è tenuto alla vecchia Stazione Leopolda, organizzato dall'associazione ludica La tana dei goblin.

L'evento è cominciato alle 10:00 del sabato e si è protratto fino a mezzanotte del sabato stesso, per poi interrompersi e proseguire nuovamente domenica mattine e pomeriggio fino alle 20:00.

Erano 2 giornate a tema prettamente ludico, quindi si sono dati appuntamento vari negozi e attività piuttosto che cosplayers (anche se abbiamo avuto un paio di persone mascherate).

La fiera si è basata quasi esclusivamente sulla dimostrazione e la vendita di giochi di ogni sorta, dalla manualistica per GDR, a ogni sorta di giochi da tavolo, dal vecchio Coloni di Catan fino agli ultimi arrivi, come Westerplatte o Nieuw Asterdam.

Degne di nota in particolare sono state due cose: la prima erano alcuni diorama costruiti con le Lego, davvero impressionanti, tanto che la batcaverna è stata fotografata e messa sulla pagina Facebook Mondo di nerd (potete osservarla QUI); la seconda invece il torneo di Ticket to ride, noto gioco da tavolo, che prevedeva per il vincitore il viaggio di selezione agli europei a Parigi (mica pizza e fichi).

C'è stata una buona affluenza di pubblico in entrambi i giorni, piacevole soprattutto notare la generazione passata di giocatori oramai intorno ai 40 anni, che ha costruito i propri nuclei familiari e sta iniziando i piccoli nerd al gioco; infatti c'è stata una forte richiesta di giochi per l'età 2-6 anni.

A livello commerciale si è dimostrato un impegno importante, soprattutto in momenti in cui spendere per dei giochi non è sempre cosi scontato.

Ultima menzione estremamente positiva, che di sicuro ha favorito l'affluenza è stato l'ingresso completamente libero, che ha permesso a ogni sorta di curioso di avvicinarsi, provare dei giochi e passare una giornata diversa dal solito.

Buongioco ^^

-Imrik-

Nessun commento:

Posta un commento