Image and video hosting by TinyPic


Image and video hosting by TinyPic


Image and video hosting by TinyPic

giovedì 6 marzo 2014

E' COLPA VOSTRA SE NON SONO POPOLARE!

Raro momento di tranquillità di Tomoko.
Buonasera signore e signori! In febbricitante attesa del Pisa CUSplay, per ingannare il tempo fra questa fiera e per distrarmi dai miei impegni universitari, posto una mia recensione di un anime abbastanza conosciuto, più qualche aggiunta scritta sul momento. Potete trovarla anche QUI.

Ho deciso di seguire questo anime incuriosita dalla sua popolarità. "WataMote!", anime di 12 episodi dall'impronunciabile titolo esteso, parla di una neoliceale alle prese con la sua voglia di popolarità: per raggiungerla, la nostra Tomoko Kuroki se ne inventerà di tutti i colori, sfociando però sempre negli stereotipi dei dating sim a lei tanto cari. E nonostante ciò, si ostina ad incolpare gli altri dei suoi imbarazzanti insuccessi (da qui il titolo esteso, che significa pressappoco "E' colpa vostra se non sono popolare!").
Sono rimasta parzialmente delusa da questo anime, visti tutti i pareri estremamente positivi che vi girano intorno. Le gag create dal comportamento pressoché sociopatico della nostra anti-eroina non sempre sortiscono l'effetto desiderato: alcune le ho trovate davvero forzate e prive di senso; altre invece sono a mio avviso molto azzeccate. Anche le scene più "toccanti", come la fine dell'episodio 2, mi sono piaciute parecchio.

La grafica, per quanto non sia proprio nelle mie corde, si adatta all'atmosfera dell'anime, anche se a volte ho notato uno sperimentalismo grafico leggermente disturbante. Per fortuna si tratta di casi sporadici, nel complesso la trovo piuttosto gradevole. Inoltre, va fatta una precisazione: talvolta, questo sperimentalismo è dato anche da moltissimi riferimenti, citazioni ad altri anime, manga e videogiochi. Per coglierli tutti, ed ammetto che io stessa non ce l'ho fatta, dovete avere già un minimo di esperienza nel panorama otaku: se avete voglia di addentrarvi in questo mondo per la prima volta, vi sconsiglio caldamente di guardare WataMote! come primo anime!
Trovo molto azzeccata anche la colonna sonora, perfino la prima ending (che all'inizio trovavo davvero insopportabile) ha cominciato a farmi canticchiare dopo una manciata di episodi.

Tomoko in tutta la sua prorompente allegria.
Credo che la fortuna di questo anime sia dovuto alla protagonista che, forse aiutata dall'assenza quasi totale di personaggi secondari, "fa simpatia" proprio per il suo essere tonta ai limiti dell'inverosimile, scatenando empatia e tenerezza in chi la guarda in azione. Il suo successo è dovuto anche ad unaltro fattore-chiave: è un anime che ha gli otaku giapponesi come target di riferimento, una sorta di incoraggiamento per la loro rivalsa nella società. Bisogna infatti ricordare che, nonostante tanti italiani si dichiarino otaku con orgoglio, in Giappone questo appellativo non ha niente di lusinghiero!
Altra nota di merito: essendo Tomoko l'unico personaggio principale aveva bisogno di una caratterizzazione particolarmente elaborata: esperimento riuscitissimo anche grazie alla doppiatrice, che ha fatto un lavoro a dir poco eccezionale, adattando perfettamente la voce alle situazioni e alle conseguenti reazioni di Tomoko.

Sicuramente non un capolavoro, ma nel complesso estremamente godibile. 

-Xenya-

Prossimamente su L'Antro dei Geek: Recensione Pisa CUSPlay, impressioni "a tiepido" su Kill la kill, DOTA e una carrellata di foto! Non perdeveli!

3 commenti:

  1. Ho sentito parlare spesso di questo anime e devo dire che entra nella mia lista delle cose da vedere xD. Non so, anch'io ne ho sentito parlar molto bene, sinceramente voglio prima sperimentarlo di persona xD. Ottima recensione, mi è piaciuta ^^ . Buona serata! Killerrrr

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ha un'atmosfera un po' dark che potrebbe essere decisamente di tuo gusto! Anche la colonna sonora ti piacerebbe un sacco, molto tendente al rock/metal. Naturalmente le recensioni sono soggettive, quindi fai comunque bene a voler giudicare di persona :) Grazie dei complimenti! Se lo guarderai, facci sapere se ti è piaciuto ^^ -Xenya-

      Elimina
    2. Certamente ^^. Nel caso vi farò sapere di sicuro! Ciao :D Kill

      Elimina