Image and video hosting by TinyPic


Image and video hosting by TinyPic


Image and video hosting by TinyPic

venerdì 14 marzo 2014

Hearhstone, la beta eterna


Salve giocatori di ogni sorta, oggi scrivo incavolato su Hearthstone, il nuovo gioco strategico di carte online della Blizzard.
Premessa: ogni volta che la Blizzard tira fuori un gioco, la gente sta con la bava alla bocca aspettando rivoluzioni del mondo gamer, dato che non c'è bisogno di ricordare (spero) che la Blizzard ha partorito giochi del successo di Diablo, Starcraft e Warcraft....
Per mesi sono montate aspettative per questo nuovo gioco, pensando potesse essere la rivelazione dell'anno, in realtà ha due enormi difetti: 1) è di una banalità strategica non indifferente, 2) è in beta tipo da Agosto e ancora non si vede una versione definitiva del gioco.

Deck building:

Andiamo per gradi: il richiamo è all'ambientazione di Azeroth, con le varie creature che abitano il mondo di Warcraft e le regole sono molto semplici:
Ci sono 9 eroi da scegliere, una per ogni tipologia di mazzo,
Jaina -> mago
Malfurion -> druido
Garrosh -> guerriero
Anduin -> sacerdote
Uther -> paladino
Gul'Dan -> stregone
Valeera -> ladro
Rexxar -> cacciatore
Thrall -> sciamano

Una volta scelto l'eroe, ci si costruisce il mazzo da 30 carte sopra, sceglibili tra una prima pool di carte generiche che vanno bene per tutti gli eroi, e una seconda pool di carte specifiche usabili solo a seconda dell'eroe. Ogni eroe ha inoltre un potere specifico che personalizza ulteriormente la scelta del proprio mazzo.

Regole:

Si parte con l'eroe in campo, che ha 30 punti vita, si fa un testa o croce per vedere chi inizia e si può scartare dalla mano iniziale le carte che non ci piacciono per pescarne altrettante; chi inizia pesca 3 carte più la quarta di mano,  il secondo giocatore parte con 4 carte più una quinta che è un cristallo che dà 1 mana usa e getta, arrivando a 6 con la carta pescata.
A ogni proprio turno, partendo da 0, si genera 1 cristallo di mana usabile nel turno stesso; questo vuol dire che avremo 1 cristallo al primo turno, 2 al secondo, 3 al terzo e cosi via fino a dieci cristalli di massimo. Quando si usa un cristallo del mana, questo viene "scaricato" e non potrà essere usato nuovamente fino al possimo round.
A che servono i cristalli? ovviamente ogni carta ha un costo proporzionale alla sua forza, da pagare in cristalli.

Tipologie di carte:

Ci sono:
  • Carte creatura, che hanno una riserva di punti ferita, un valore di attacco e vari poteri specifici descritti nella carta stessa.
  • Carte magia, che hanno un utilizzo "usa e getta", tipo : "pesca 2 carte" oppure "infliggi X danni"
  • Carte equipaggiamento, che danno bonus direttamente all' eroe, solitamente la possibilità a sua volta di attaccare come fosse una creatura evocata.

Come si vince:

Semplice, si vince portando a 0 la vita dell'eroe avversario.

Modalità di gioco:

Ci sono tre modi di giocare a Hearthstone:

  1. Allenamento, ovvero si gioca contro un bot del gioco, stupido come pochi.
  2. Sfida (a punti o senza punti,) che è un 1 vs 1 con altri giocatori.
    Nella sfida a punti ci sono 25 livelli di rank, a seconda del numero di vittorie che si riesce a ottenere si sale in questa graduatoria.
  3. Arena, (forse l'unica modalità un poco più dinamica) dove ci dobbiamo costruire un mazzo improvvisato con una serie di scelte ripetute, ovvero: per 30 volte si deve scegliere tra 3 carte casuali per costruire il proprio mazzo e dopo fare una serie di scontri contro altri giocatori in arena.
    Queste arene durano fino a che non si perde 3 partite, oppure finchè non se ne vince 9. Più Si vince e più le ricompense saranno alte.

Free to play:

La cosa migliore che è venuta fuori è che questo gioco è gratis, i soldi veri possono servire a comprare buste, ma non c'è nulla che non possa essere comprato con i materiali di gioco.

Ricompense:

Quando si finisce un'arena, si guadagnano varie cose: buste con dentro carte casuali, polvere di cristalli, con la quale si possono costruire le carte specifiche, denaro.
Il denaro si prende anche con le quest che ogni giorno vengono generate dal gioco, per esempio: vinci 2 partite con il mazzo stregone per 40 denari, oppure vinci 7 partite per 60 denari.
Ma che ce ne facciamo del denaro? Eh, il denaro si usa o per comprare buste (100g per 1 busta) oppure per entrare in arena (150g).

Conclusioni:

Premetto che secondo me Hearhstone è stato fatto per far ri-giocare persone a World of Warcraft, ma a parte ciò come gioco è davvero banale, le meccaniche di gioco estremamente semplicistiche e mancano per ora molte carte per creare combinazioni più particolari. Una pool di carte generiche sono più forti e tutti usano quelle alla fine.
Altro lato negativo è il non avere reali cose da fare, uno fa quest per accumulare soldi per fare arene che a loro volta danno soldi per fare altre arene e carte da usare nel formato Sfida. Di conseguenza, nonostante le partite siano brevi, diventa presto un gioco noioso e piatto.

Buongioco ^^

-Imrik-




Nessun commento:

Posta un commento