Image and video hosting by TinyPic


Image and video hosting by TinyPic


Image and video hosting by TinyPic

mercoledì 14 maggio 2014

Recensione Black Lagoon, ovvero perchè odiare Rei Hiroe

Salve a tutti, oggi parlo di un mio amore/odio, il  manga uscito alcuni anni fa e attualmente fermo: "Black Lagoon".

Revy, la folle protagonista
E' un manga molto maturo, che fin dalle prime pagine mi ha preso, coinvolgendomi nelle vicissitudini del gruppo di protagonisti, ovvero un gruppo di moderni corrieri della criminalità, il cui compito è principalmente quello di sopravvivere destreggiandosi tra le varie mafie di un sud-est asiatico in conflitto.
Sparatorie, prostituzione, violenza ad ogni livello sono all'ordine del giorno, e pagina dopo pagina vediamo il diverso modo di affrontarlo dei diversi protagonisti; in particolare di Rock, giovane colletto bianco che decide per una serie di vicissitudini di unirsi a questo gruppo di criminali, e Revy, violentissima e irascibile assassina, ma comunque con un forte senso di appartenenza al gruppo (un po' tipo Xenya).

Un po' di storia in maniera ordinata:

La "Lagoon company" è una compagnia di corrieri che lavora per la malavita di una fantomatica città, che risponde al nome di Roanapur, immaginaria megalopoli thailandese.
Nel primo episodio, Rokuro Okajima viene rapito dalla compagnia, a scopo di estorsione ai danni dell'azienda per cui lavora. Siccome l'azienda lo abbandona a se stesso, Rokuro decide di rimanere con la "Lagoon company", che si trasforma da banda di rapitori nella sua nuova famiglia. Dopo questo sviluppo, la trama si sviluppa in un susseguirsi di azione, imbrogli, colpi di scena e personaggi, dei quali vado a indicare i principali:

I 4 della Lagoon Company, in ordine Benny, Rock, Revy  e Dutch
Rokuro Okajima -> È il protagonista della serie. Preso come ostaggio dalla Lagoon company; quando la sua società lo abbandona dopo averlo usato per i propri loschi affari, Rock, di origini giapponesi, sceglie di restare con i propri rapitori e unirsi al gruppo. Non sembra però tagliato per la violenza e l'avventura e in particolare si scontra spesso con Revy. Continua ad indossare camicia e cravatta fino alla fine e riesce ad aiutare la compagnia grazie al suo senso pratico e alle sue conoscenze in vari campi. Ha inoltre una buona capacità deduttiva, di osservazione e di negoziazione diplomatica.

Revy -> È la coprotagonista della serie. Vero nome Rebecca, cresciuta tra violenza e soprusi, è una ragazza cinese dal carattere forte e orgoglioso. Senza scrupoli e cinica, non esita ad uccidere a sangue freddo chiunque le si pari davanti e più volte è sul punto di uccidere persino Rock, il quale è il suo opposto e preferisce sempre la via diplomatica alla violenza. È molto conosciuta nell'ambiente con il soprannome "Two Hands", per il semplice fatto di essere specializzata nel combattimento con due pistole (le sue letali 9mm oppure abbinando mitragliatore e lanciagranate). È una ragazza sanguinaria dal passato oscuro e controverso, e spesso cade in una specie di estasi omicida che la rende spietata e letale.

Dutch -> Leader del gruppo, di origini non specificate e nero di pelle, guida la barca della Lagoon company ed è spietato quanto Revy, anche se riesce a mantenere un maggior controllo rispetto alla collega. Solitamente adopera una letale Magnum. Indossa sempre i suoi occhiali da sole scuri, è di fisico imponente e muscoloso e, nonostante tutto, è molto legato ai suoi uomini. È lui che mantiene i contatti coi datori di lavoro.

Benny ->  L'esperto di elettronica e meccanica del gruppo. Non è portato per l'azione, proprio come Rock. Ebreo di nascita, si è trasferito nell'università della Florida ma è stato quasi ucciso dopo un audace colpo cibernetico, dove si è ritrovato contro sia la mafia sia l'FBI. Revy l'ha salvato, ed ora Benny (soprannominato Benny Boy da Dutch) si occupa dell'apparato tecnologico della Lagoon.

Balalaika -> La leader del cartello mafioso Hotel Moscow, è un'ex-militare sovietica e metà del suo volto è deturpato da una ferita, ricordo della guerra in Afghanistan. Ha ottimi rapporti con la Lagoon company a cui, oltre ad assegnare incarichi, concede anche favori.

Hansel e Gretel -> Due bambini dall'aspetto angelico, in realtà due killer nati nei Carpazi e subito abbandonati a causa della politica anti-abortista di Nicolae Ceausescu, cresciuti in orfanotrofio. Dopo la caduta del regime, i due ed altri bambini come loro vengono venduti al mercato nero della pedofilia. A seguito degli abusi a cui vengono sottoposti si trasformano in due pazzi sadici, passando dalla parte delle vittime a quella dei carnefici. I due soffrono di disturbi della personalità multipla, il che li porta ad avere sia la personalità maschile che quella femminile, che si scambiano di tanto in tanto. In battaglia, Hansel usa un'ascia, Gretel un Barret 12. Nella serie, Hansel e Gretel sono forse i personaggi più crudeli e feroci ma anche i più tragici e commoventi.

Roberta -> Appare come un'innocua tata, ma come tutte le donne di questo manga è anche un'abile assassina. Roberta, il cui vero nome è Rosalita Cisneros, in passato era un soldato al servizio delle FARC (Forze Armate Rivoluzionarie Colombiane) nota come "Il Mastino di Florencia", specializzata negli assassinii e nell'uso delle armi.

Balalaika, Hansel e Gretel,  3coprotagonisti
E' un'opera che mi ha colpito anche perchè sembra un film di sparatorie anni '90 americano, con gansters, criminali archetipali, poliziotti corrotti, tonnellate di proiettili e una quantità di citazioni immensa; da Giuliano Gemma a Ennio Morricone, fino ad arrivare a "Terminator 2".
Un altro plauso è per l'estrema cura nei disegni, non solo a livello di qualità grafica ma anche nei dettagli: ogni arma, muscolo o costruzione si muove perfettamente nello spazio, dando un'ulteriore nota di realismo all' ambiente.
Mtv ha trasmesso anche l'anime, che per tante cose riesce a rendere bene, ma pecca un po' sulla traduzione.


Perchè odio Hiroe, l'autore
Semplice, quel maledetto non sta facendo uscire più nulla da almeno 2 anni e mezzo, nonostante sostenga ogni tanto che stia per far uscire  i nuovi volumi.
Io temo che abbia giocato subito tutte le carte vincenti e sia rimasto senza idee e senza sapere come far sviluppare la storia (rinnovo i miei accidenti nella sua direzione).


Citazione di Kill Bill

Non so se consigliarlo o meno, perchè se da un lato è davvero bello, dall'altro la delusione della sua incompletezza è veramente frustrante.

Saludos,

-Imrik-

1 commento:

  1. Contro-informazione, pare l'autore abbia appena scritto il nuovo capitolo della saga, evidentemente legge questo blog e ha deciso di darsi una mossa U_U

    RispondiElimina