Image and video hosting by TinyPic


Image and video hosting by TinyPic


Image and video hosting by TinyPic

domenica 11 maggio 2014

La Spezia Comics & Games


Buongiorno a tutti!
Eccomi qua, reduce dal La Spezia Comics & Games, fiera a ingresso gratuito a cui ho partecipato per la prima volta! E come ogni volta, non potevo certo farvi mancare la mia personalissima recensione della fiera e il racconto delle nostre avventure fumettistiche!

Io, Imrik e un altro paio di amici siamo partiti da Pisa con molta calma e siamo arrivati poco prima  dell'ora di pranzo. Sono andata in bagno a mettermi il cosplay e ci siamo riuniti, dando il via al nostro giro per le bancarelle. Nonostante io non abbia trovato ciò che cercavo, tutti gli stand erano in media molto ben forniti e potevano potenzialmente soddisfare tutti i gusti. Pupazzi dei Pokémon, gadget correlati a molti anime diversi, armi ed armature per il GRV, accessori in stile sweet lolita, manga, videogiochi, accessori per cosplay: in tutta questa varietà, andarsene dalla fiera senza aver comprato nulla era davvero difficile! Inoltre, sono stata molto felice di trovare lo stand de Lo squalo bianco, abbastanza noto nel panorama fieristico del centro Italia, che vende cibo sia giapponese che orientale ed etnico in genere, sia da consumare sul posto che da portar via! Io personalmente sono una fan di questi ragazzi, e non mi porto mai il cibo da casa se so che li troverò in fiera. ^^
Altro elemento interessante, gli artisti e fumettisti che disegnavano e dipingevano a stretto contatto col pubblico. A onor del vero non ne conoscevo neanche uno, ma alcune opere esposte erano così belle da far rabbrividire!

C'era anche un piano superiore, prettamente dedicato ai videogame e ai vari tornei, ma era davvero piccolo, e comunque non sono la pesona più adatta per parlarne in quanto non ero interessata e sono tornata subito di sotto. Dalla regia mi dicono, però, che la connessione Internet non ha funzionato fino a mezzogiorno, facendo bestemmiare i partecipanti al torneo di Hearthstone in lingue non ancora inventate. Oltretutto, il torneo è stato dominato da giocatori con un determinato tipo di mazzo (Murloc, una sorta di anfibi/tritoni), a discapito di giocatori più bravi con tipologie di carte diverse: è quindi evidente una necessità di nuove carte e strategie.
Il mio bento *w*
Fra le altre attività, ricordo il raduno degli youtubers (sicuramente c'è stato, ma non ho idea del dove, come, quando e perché) e un set fotografico al parco vicino. Entrambi gli eventi, comunque, sono stati organizzati poco e male, visto che non c'è stato un punto di incontro per il fotoset, a cui perlatro avrei volentieri preso parte, né un indicazione per raggiungere questi fantomatici youtubers. Non che la cosa mi interessasse particolarmente, ma insomma...
L'altra pecca importante che ho riscontrato è che, essendo una fiera piccola, gli stand, per quanto ben forniti, erano davvero pochi: in un paio d'ore siamo riusciti a guardarli tutti almeno quattro volte!

Per quanto riguarda la parte cosplay, invece, il livello non era altrettanto alto, e infatti ho fatto pochissime foto. Anche se molti cosplayer sono arrivati nel pomeriggio, la qualità dei costumi è rimasta comunque medio-bassa. Non che io guardi la gente dall'alto in basso (se non altro perché sono tappa, lol), ma personalmente penso che nelle fiere a ingresso gratuito la gente punti alla comodità. Magari si sceglie un costume semplice, privo di ali o accessori ingombranti che spiccano fra la folla, perché si va in fiera per fare acquisti e fare foto agli altri piuttosto che per sfoggiare il proprio cosplay migliore. Dobbiamo anche specificare che noi siamo andati sabato, e la gara cosplay si sarebbe svolta oggi, per cui è possibile che molti partecipanti abbiano portato il loro costume più elaborato solo per la competizione.
Tuttavia, sono stata felicissima di non vedere quadrilioni di personaggi di League of Legends o Doctor Who, perché stanno cominciando davvero a farmi venire l'orticaria!
Ora che sono stata obiettiva, posso sbilanciarmi e andare nel personale: mi è dispiaciuto vedere che il mio costume non ha riscosso successo quanto speravo, ma per fortuna quei pochi che mi hanno fermato o chiesto una foto erano appassionati con cui ho potuto scambiare due chiacchiere (che poi è, per me, un po' l'essenza delle fiere). Qualcuno addirittura, mentre ero in fila per prendere il mio bento, mi ha riconosciuta perché mi ha visto al CUSPlay, e abbiamo chiacchierato e canticchiato insieme la sigla di Beyblade!

I miei acquisti ^.^
Sempre parlando soggettivamente, ho gradito la "colonna sonora" della fiera, che proveniva dal palco e dagli stand: un bel mix di Disturbed e sigle anime belle toste e pesanti, come quella di Death Note. Niente male! Questo bel sottofondo ha accompagnato tutti i nostri acquisti, che nella fattispecie sono stati:
Imrik
Il fumetto A come ignoranza
Tanica di sangue finto
Colla resinosa per protesi (orecchie, nasi finti ecc).
Xenya
Plushie di Mew
Aquacolor blu
Lattice liquido
Ramen alla salsa di soia
Hello Panda (snack al cioccolato)
In più, uno standista mi ha regalato:
Il numero 19 di Jenny la tennista
Il numero 52 di Angel Heart.

In conclusione, mi sento di dare 7 a questa fiera: niente di eccezionale insomma, ma nel complesso soddisfacente! E mezzo punto va solo ed esclusivamente al mio bento con takoyaki e udon della miglior qualità! ù.ù

-Xenya-

Nessun commento:

Posta un commento