Image and video hosting by TinyPic


Image and video hosting by TinyPic


Image and video hosting by TinyPic

giovedì 1 maggio 2014

Battibecco al Ballo delle Camelie



26 Aprile. Lucca, Palazzo Ducale, ora astrale non pervenuta. Si sa solo che siamo in 4: io, un'amica di vecchissima data (V.), e altri due carissimi amici (D. e F.). Abbiamo fame e stiamo morendo di freddo. Come se non bastasse, siamo tutti e 4 in cosplay e la gente ci guarda, come dire, con curiosità. Finalmente, il silenzio viene squarciato da una suoneria imbarazzante.

Xenya: Pronto?!
Imrik: Hey ciao, sono Imrik!
X: Oddio, dove sei?
I: Sto bestemmiando per trovare il posto! Siamo sulla via giusta, comunque. [Seguono indicazioni stradali Imrik-style.] Fra qualche minuto ti richiamo. Se non trovo quest'affare, te lo dico, volto il culo e torno a casa!
X: Yo.

Torniamo furtivamente alla macchina, un passo per volta, cercando di prendere le vie più buie di Lucca. Suona di nuovo il cellulare.

I: Abbiamo sculato! Ho trovato una mia amica di Lucca che mi ha spiegato dove è il posto.

Con qualcosa come 2 ore e passa dall'inizio ci presentiamo all'evento, in un posto non indicato dai navigatori, senza luci né cartelli a segnalarlo, ma a quanto pare noto ai lucchesi.
Due loschi figuri vestiti in modo più improbabile di noi vengono a prelevarci allo sportello della macchina.

X: Oddio, Imrik, ma sei tu?!
I: Ce l'avete fatta, finalmente!
X: Non dirlo a me... ero stanca dei commentini acidi della gente in centro!
Imrik sparisce con la sua compagna d'avventure pochi secondi dopo, e il mio gruppo si addentra nell'atrio.

Per i pochi eletti che hanno trovaro il luogo dell'evento, l'ambientazione si presenta piacevole: lanterne a terra che emanano una luce soffusa, circondate da camelie di carta bianche e rosse, in perfetta armonia con il nome dell'evento (Tsubaki no Mai, cioè ballo delle camelie). Dal soffitto penzolano palloncini e foto di persone in cosplay. Niente male. Ci viene incontro una delle organizzatrici dell'evento, facente parte del gruppo Tsubaki no Temple.
Tizia: Ciao ragazzi, benvenuti, io sono qui per accogliervi! *abbraccio*. Volete iscrivervi al concorso per diventare Re e Reginetta del ballo?
Io e V. ci guardiamo storto, se non altro perché il nostro è un cosplay di coppia e dovremmo partecipare insieme... solo che siamo due donne.
X e V: Ma anche no, grazie!
Andiamo in bagno e, subito dopo, assaltiamo il bar, che è nell'altra stanza.
X: Cosa c'è da mangiare?
V: Panini.
X: Oppure?
V: Panini!
X: Oh. Beh, vada per uno col salame, ché non sono certo a dieta!

Ci sediamo e assistiamo allo spettacolo mentre mangiamo, nello specifico si tratta di un concerto. Il gruppo, uno dei finalisti del contest organizzato al Lucca Comics, si sta già esibendo, anzi, sta addirittura per concludere la prima parte. Imrik e la sua accompagnatrice sono un tavolo più in là.

I: Ha detto che la prima parte si sta per concludere... il mio commento è: grazie al cielo!
X: Perché? Non canta certo peggio di te!
I: Beh, so di cantare peggio della maggior parte della gente, ma...
X: Questo è sicuro!
I: Ti prendo a nocchini finché non diventi furba!
X: Lo sono più di te a prescindere!

Dopo questa entusiasmante conversazione, il gruppo finisce di suonare la prima parte del suo repertorio, e la stessa ragazza che ci ha accolti all'ingresso sale sul palco per dare il via al contest. Con mia grande sorpresa, Imrik e la sua amica si alzano per partecipare. Non ho idea di che cosa si tratti, so solo che è una gara a coppie, e ci si deve cimentare in piccole prove di abilità. La prima consiste nel ballare con un palloncino incastrato fra le pance senza farlo scoppiare. Il resto non lo so, io e i miei amici siamo andati fuori a farci le selfie (sì, anche noi siamo vittime del fenomeno >.>)

Rientriamo e il gruppo ricomincia a suonare. Imrik continua a sfuggirmi, seppure il luogo sia piccolissimo. Finalmente inizia la seconda parte del concerto, e ci mettiamo a giocare con un palloncino messo a disposizione del pubblico sulle note di varie sigle anime, fra cui Nana e Digimon. La cantante mi è piaciuta, aveva una bella voce, seppur si sforzasse parecchio nelle canzoni originariamente cantate da uomini. Il concerto si è concluso ballando la caramelldansen tutti insieme!
Poi sono stati eletti il Re e la Reginetta: manco a dirlo, sono Imrik e la sua amica a guadagnarsi questo titolo. Beh, sono molto contenta per loro, anche se non ho idea di come si sia svolta la gara xD

Le sorprese non sono finite qui: sempre la stessa organizzatrice ci chiama a raccolta a un tavolo per mangiare una torta a tema otaku.
X: Mmm... non è buona come sembra. E poi è gelida!
I: E' una torta-gelato, scema!
X: Uff... non mi piacciono le torte-gelato! Credevo ci fosse la crema...
I: Non ha riscosso molto successo, comunque. Vedo che in tanti l'hanno lasciata.
X: Già. Senti un po', ma cos'avete vinto?
I: Io un fiore di loto tipo Swarovsky, ma tarocco. E lei una coroncina.
X: Beh, non sono mica brutti, dai!
I: Invidiosa?
X: Se avessi voluto vincere qualcosa, avrei partecipato pure io!

Dopo l'insuccesso della torta, il mio morale si risolleva: a mezzanotte veniamo chiamati tutti fuori per la lanternata! Si tratta di un'usanza tipica giapponese, in cui due persone danno fuoco a una lanterna e la lanciano insieme, credo esprimendo un desiderio. Io non ho avuto tempo di esprimere un bel niente: ho lasciato che V. aprisse la lanterna, e l'ha completamente smembrata. Quando abbiamo provato a lanciarla già accesa, si è incastrata in alcune grate metalliche ed è ricaduta per terra, rischiando di incendiare ogni bene. V. ci si è avventata sopra con la grazia di un camionista, ma almeno ha salvato la situazione! ^^

I: Beh, noi andiamo.
X: Ok. Divertiti?
I: Mah.
X: Dai, è stato carino, però poteva essere organizzato meglio. E poi cosa vuoi, sei stato pure eletto Re!
I: Sì, è vero, però...
X: ...però il posto non si trovava, lo so! Lo scriverò sul blog! Maledetti!

-Xenya-

2 commenti:

  1. Ehehe, io che sono assolutamente priva di senso dell'orientamento, mi sarei persa mille volte e non l'avrei mai trovato xD. Dai, comunque non sembrava male come evento, la parte delle lanterne mi ha fatto stra ridere xD xD. Buon week-end! ^^ Killer

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Senso dell'orientamento? E che cos'è?! xD Per fortuna non guidavo io, altrimenti saremmo stati ancora a Lucca a cercarlo = = Non è stato male, tutto sommato, però la partecipazione è stata scarsa per via dell'organizzazione raffazzonata, ed è un peccato. -Xenya-

      Elimina