Esordirò questa recensione parafrasando Games of Thrones: "Quando Michael Bay fa un film il destino si ferma e tira una moneta, se viene testa è un capolavoro, se viene croce una schifezza."
Nel caso di Transformers 4 la moneta si deve essere rotta tanto fa schifo.
|
Commander prima... |
Premetto che quando vado a vedere un film, cerco di andarci più informato possibile, ma a questo giro è andata male. Il trailer e le prime impressioni su FB indicavano un film con poca, pochissima trama e un sacco di botte; invece è stato deludente su ogni aspetto; tranne gli effetti speciali.
|
....Commander dopo |
Trama: pressochè inesistente, ma questo era da aspettarselo; quello che non mi è andato giù è la quantità di incongruenze ed errori grossolani e facilmente rimediabili che mi hanno mandato fogo il film. Faccio alcuni esempi: il film esordisce con un fossile di dinosauro al polo nord.... costava molto scrivere polo sud invece che "Artide"? Altro errore: Un magnete tira su palazzi, autobot e navi intere, un omino trattiene una borsa con un pezzo di metallo..... Altro errore: un ascensore cinese con scritto "max 680 kg" si blocca per il peso di 4 persone con la sopracitata borsa; uno scende e l'ascensore parte; da questo si evince che la borsa pesi almeno 350 kg, calcolando un peso medio delle persone di 80 kg cadauna, peccato che la borsa in questione venga portata a spalla per mezz'ora buona del film. Errori facilmente evitabili di questo tipo ce ne sono almeno una decina, ma uno potrebbe questionare sul fatto che uno non va a vadersi "trasformers 4" per la trama o per la coerenza, in fondo son botte tra robottoni alieni....
Vero, peccato che sia deludente anche in questo.
|
Grimlock, cavalcato da Commander. |
Botte: il trailer mostra Grimlock, (il dinobot tirannosauro) che viene cavalcato da Commander, distruggendo cose; ecco quello è l'unico pezzo fico. Il film dura 2 ore e mezzo, di cui la prima metà alterna una trama padre/figlia veramente povera e insipida, con attori completamente inespressivi e fuori luogo, talvolta sembrava di vedere una brutta recitazione da giocatore di ruolo di serie B.
Ad ogni modo, all'arrivo della pausa tra i due tempi, nonostante gli errori e le incongruenze di trama, il parere generale è stato: "Ok, noioso, però ha buttato le premesse per un secondo tempo esplosivo".
Il secondo tempo è un tripudio infelice di battute umoristiche di rara tristezza sullo stampo di quelle di Warcraft 3. Dei dialoghi tra gli Autobot non se ne salva uno, è un continuo inascoltabile di stereotipi che fanno sanguinare le orecchie; l'unico che salvo è Bumblebee, fico come in ogni film della serie.
|
Bumblebee. |
I combattimenti sono molti meno di quanti uno si aspetterebbe, inoltre anch'essi sono deludenti: i nemici appaiono fichi e fortissimi all'inizio, salvo poi rivelarsi delle chiaviche inguardabili; ben lungi dallo scontro finale di "Transformers 3".
Ultima nota negativa: "Transformers 3" si basa tutto sul fatto che gli Autobot non possono andarsene dalla Terra, perchè non hanno un'astronave; nel 4 Commander parte a razzo per lo spazio.... così, a caso.
Deluso, amareggiato e con le aspettative tradite, pongo questo film all'ultimo posto della saga di Trasformers, anche dopo il secondo film che resta comunque anch'esso davvero triste da guardarsi.
-
Imrik-
Nessun commento:
Posta un commento