Image and video hosting by TinyPic


Image and video hosting by TinyPic


Image and video hosting by TinyPic

mercoledì 24 settembre 2014

LA CROCIATA DEGLI INNOCENTI

Copertina del volume 1.
Salve a tutti cari lettori! Oggi torniamo a parlare di manga, finalmente! Nello specifico, voglio prendere in esame una miniserie composta di soli 3 volumi: La crociata degli innocenti.

Inizio subito col dire che questo manga non è stato un acquisto programmato, me l'ha consigliato il mio fumettaro di fiducia. Inoltre, sono stata attratta dal prezzo di lancio del primo numero, solo 1,95 € (mentre i successivi costano 4,95 €). Faccio anche un'altra premessa: il numero conclusivo non è ancora uscito, che io sappia, per cui mi baserò sui due volumi che ho letto.

La trama, come si evince dal titolo, parla di crociate ed è improntata in Francia. In un piccolo villaggio di cultura prettamente cristiana, vi sono alcuni ragazzini di età compresa fra gli otto e i quattordici anni che sognano di fregiarsi del titolo di templari per riconquistare Gerusalemme e combattere i peccatori. Etiénne, un modesto pastore fortemente cristiano e vero protagonista dell'opera, un giorno riceve da Dio in persona una lettera e una tromba, grazie alla quale può compiere miracoli. Una volta convinto il villaggio della sua purezza di spirito e sincerità, Etiénne "il fancuillo dei miracoli" parte insieme ad altri ragazzini (i "dodici apostoli") alla conquista della Città Santa.
Ma cosa succederebbe se si scoprisse che gli eretici non sono i mostri cornuti che i nostri eroi si sono sempre immaginati, bensì umani come loro?
Pagina del primo volume.

La crociata degli innocenti è un manga decisamente crudele, nonostante il tratto di disegno sia così delicato da far apparire la maggior parte della combriccola come delle donne. I personaggi principali sono fortemente caratterizzati, e ognuno ha un preciso scopo per unirsi alla missione: Etiénne lo fa perché lo sente come un dovere impartitogli da Dio, c'è chi si unisce per essere riconosciuto come Templare, chi perché spinto dai genitori alla ricerca di approvazione sociale e chi per guarire dalla lebbra.

Questo manga è un ritratto dei tempi delle crociate, in cui fanciulli innocenti si scontrano con la crudeltà del cristianesimo e della realtà dell'epoca.
Insomma, senza farvi troppi spoiler, è un manga che mi sento davvero di consigliarvi, nonostante il mio ateismo mi imponga di leggerlo con un certo distacco.

Dettagli tecnici:
  • Titolo originale: Innocents shounen juujigun
  • Genere: Seinen
  • Autore: Usamaru Euruya
  • Casa editrice: Goen
  • Per un pubblico: Adulto
  • Sovracoperta: Sì

Resoconto personale:
  • Prezzo: Medio
  • Disegni: 8
  • Trama: 9
  • Caratterizzazione dei personaggi: 8.5
  • Voto finale: 8

-Xenya-

Nessun commento:

Posta un commento