Il gioco è un collaborativo molto semplice a livello di regole ma ha alcune meccaniche geniali, di cui parlerò in seguito.
Ambientazione:
La plancia rappresenta uno scalcinato sommergibile nucleare con un sacco di problemi: al bordo della plancia c'è un percorso quadrettato diviso in 60 caselle, che rappresentano i minuti in cui i soccorsi arriveranno a salvare il malcapitato equipaggio; la partita è vinta se i giocatori riescono ad arrivare alla casella 60 senza che il sottomarino affondi prima.
Plancia di gioco: al centro il sottomarino, tutto intorno le 60 caselle. |
La genialità della meccanica sta nel fatto che il sottomarino è continuamente afflitto da problemi, che i giocatori devono risolvere andando sul posto e tirando un dado a 10 facce, cercando di ottenere un risultato più basso possibile, per esempio: decido a mio gusto di risolvere il problema X in 7 minuti di lavoro, quindi tiro il dado e dall'1 al 7 ho risolto, altrimenti il problema rimane. Siccome ho impiegato 7 minuti a risolvere il problema, la mia pedina avanza sulla plancia dell'arrivo dei soccorsi di 7 minuti, avvicinandomi alla vittoria, attivando però in contemporanea altre crisi.
Gioco completo. |
Altra meccanica molto carina è quella legata appunto all'alcol, che se assunto in eccesso rischia di farci svenire, magari in una stanza allagata, segnando così la morte del nostro povero marinaio; in tal caso nessun problema, da sotto coperta compare subito un nuovo fortunello che tenterà di salvare il sommergibile. ^^
Se lo trovate, valutatene l' aquisto perchè é un gioco abbastanza economico e molto carino, oltre che impegnativo come difficoltà.
-Imrik-
Nessun commento:
Posta un commento