Westerplatte oggi ^^ |
E' un gioco tedesco pubblicato dalla G3, che in Italia viene venduto con un manuale per le regole in italiano in aggiunte, quindi assicuratevi che ci sia^^.
La partita si svolge in un deposito militare polacco, che storicamente resistette all'invasione tedesca nella seconda guerra mondiale per 7 giorni, prima di essere occupato.
I giocatori collaborano contro il gioco per resistere appunto 7 giorni agli assalti dell'artiglieria del Reich.
Le meccaniche del gioco sono semplici da imparare e intuitive, ma questo non deve far pensare a un gioco facile, anzi tutt'altro. Seven days è uno stupendo strategico, dove ogni minima mossa deve essere calcolata con criterio e lungimiranza.
Plancia di gioco vuota |
Oltre a questo, alcune carte dei tedeschi abbassano il morale delle truppe polacche, rallentando la capacità di movimento o dando altri malus, aggiungendo ulteriore difficoltà.
A ogni turno di ogni giocatore, si pesca una carta tedesca e si posiziona dove indicato dalla carta stessa. Queste carte hanno una capacità di movimento, un attacco e una resistenza; il compito dei giocatori è chiaramente distruggerle prima che spacchino i bunker polacchi prima dei sette giorni che indicano la fine della partita. Ogni volta che si sconfigge una truppa, la carta che la indica viene posta al lato della plancia a formare un mazzetto, quando questo mazzetto arriva a 8 truppe morte, si passa al giorno successivo. Se si riesce a impedire che i bunker vengano distrutti prima della fine del settimo giorno, la storia è rispettata e si vince, in caso contrario la partita è persa.
Impressioni.
Ho apprezzato moltissimo questo gioco per vari motivi:
Ogni partita è rapida, sempre meno di un'ora, quindi se si perde per un'azione, c'è spesso il tempo di ritentare.
La componente della fortuna c'è, ma è molto limitata in quanto ogni decisione è presa dal gruppo, senza lanci di dadi o altro.
Plancia di gioco, in basso i tedeschi, in alto i bunker polacchi |
Spesso i collaborativi hanno 3 modelli di gioco: facile (di solito veramente banale, per non gamers),
medio (quasi interessante, utile per le prime 2-3 partite, per imparare) e difficile ( solitamente seriamente impegnativo e interessante). Seven days invece può modulare diverse opzioni, come il morale delle truppe, la disposizione dei bunker, le carte evento casuale e altro ancora, in modo da raggiungere la difficoltà desiderata, inoltre avviso che anche nella modalità più semplice è comunque una sfida impegnativa da non prendere alla leggera.
Ritengo questo gioco veramente un "giocone" da provare assieme ad amici strateghi, vi darà ottime soddisfazioni.
Buon gioco,
-Imrik-
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