mercoledì 9 aprile 2014
Il Romics a quattro mani
Salve a tutti! Vi chiediamo scusa per il ritardo nella pubblicazione del post, ma siamo stati molto indaffarati in questa settimana! Comunque, bando alle ciance!
Oggi siamo qua a raccontarvi del nostro viaggio assieme al Romics 2014, condito da risate, imprecazioni e circa 10 ore di macchina ^^.
Parto da Pisa circa alle 6 di mattina, prendo un paio di amici per la via, fino a raccattare Xenya in quel di Grosseto alle 8:30, e finalmente da lì puntiamo verso Roma.
Fase 1: Entrare in fiera.
Dopo una discreta fila, riusciamo ad accedere al parcheggio dell'area fiere, quindi ci spostiamo all'ingresso per fare la fila alla biglietteria; per fortuna questa si rivela abbastanza scorrevole e circa alle 11:15 siamo dentro, armati di entusiasmo ^^.
Fase 2: Siamo dentro!
Eccoci! ci aggiriamo per le bancarelle in cerca di qualcosa da comprare, ma dopo poco la sensazione generale è che le bancarelle non siano così fornite come le passate edizioni.
Poche action figures, pochi fumetti, beh, poco di un po' tutto a tirar le somme, ma per fortuna comunque qualche ricordino riusciamo a trovarlo, complice anche il prossimo e pubblicizzato reboot di Sailor Moon.
Fase 3: Diamoci un' occhiata in giro, foto e osservazioni.
Dato che le bancarelle non ci hanno soddisfatto molto, abbiamo cominciato a far qualche foto in giro e abbiamo notato una cosa: a parte le decine di cosplay uguali, tipo un sacco di personaggi di League of Legends, Sailor Moon e Naruto, c'erano tantissimi coslayer improvvisati con vestiti raffazzonati e decisamente scadenti che hanno affossato il livello medio del cosplay.
Perchè? Ritengo sostanzialmente sia dovuto al fatto dello sconto all'ingresso per i cosplayer, che faceva scendere il prezzo del biglietto da 9€ a 5€; con questo sistema ovviamente molte persone hanno raccattato ogni cosa strampalata dagli armadi per pagare meno, con risultati talvolta un po' discutibili.
Fase 4: Ritorno a casa.
Il ritorno dal Romics è semrpe un po' un viaggio della speranza, in quanto per uscire dalla zona dei parcheggi serve almeno un'oretta di fila in macchina, ma dopo un'ottima pizza mangiata a Civitavecchia siamo arrivati a casa a un'ora indecente, tipo Xenya alle 2:00 e io alle 3:00 ^^
Osservazioni:
Sarò io, ma la domanda mi sorge spontanea: che cavolo è sta moda del free hugs? Hanno a che fare con il cosplay? Orde di ragazzette e ragazzetti con al collo cartelli con scritto: "free hugs" o cose simili.... ma di che cappero sa?
Note di Xenya:
Purtroppo non ho fatto molte foto, visto che girare in cosplay con la macchinetta appesa al collo non è proprio il massimo della comodità... e a dirla tutta, non c'erano molti cosplay interessanti. Come già ribadito, i personaggi venivano tutti dalle stesse serie; oltre a quelle già citate, rilancio il carico rammentando frotte immense di Doctor Who, Frozen e Madoka Magica. E gli unici costumi veramente impressionanti (2 o 3 in tutta la fiera) non sono stati minimamente calcolati, visto l'immensa quantità di tipe mezze nude che hanno "rubato" i fotografi.
Anche le bancarelle mi hanno deluso profondamente, io mi ricordavo il Romics come una delle fiere più ricche di mercanzia in assoluto. E invece me ne sono tornata a casa solo con uno specchietto di Sailor Moon e la coda tra le gambe.
Peccato!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento