Note:
E' un manga scritto e illustrato dall'autore Kentaro Miura, autore anche di "re Lupo" e "Japan" oltre che di altre opere più piccole.
Esce in Italia nel formato standard nel 1996 ed è tuttora inconcluso, seppure continui ad uscire al ritmo di circa 2 volumi l'anno.
Oltre i volumi base, vengono stampati anche altri 3 formati:
Maximum Berserk, che raccoglie 4 volumi base in volumi larghi e alti circa il doppio, ideale per chi vuole apprezzare nel dettaglio il disegno.
Berserk collection serie nera, identica al collection ma leggermente più scura nelle ombreggiature e retini.
Ambientazione e storia:
Gatsu, ancora ragazzo... |
Gatsu, ovvero il nostro protagonista, è un bambino che viene trovato appena nato da una squadra di mercenari che provvede ad adottarlo e ad insegnargli un mestiere, ovvero quello del guerriero mercenario. Per una serie di vicissitudini dopo alcuni anni è costretto a scappare e a girovagare come mercenario solitario, finchè non si trova costretto ad arruolarsi in un'altra compagnia di mercenari, comandata dall'inquietante e geniale Grifis, un giovane ragazzo che ha il sogno di conquistare un regno suo ed è disposto ad ogni cosa per raggiungere il suo sogno.
Grifis da giovanissimo che salva una bambina speciale |
Non sto a raccontarvi altro, anche perchè sennò ci vorrebbe una vita, ma vi invito a procurarvelo e leggervelo.
Io amo questo manga, ma con il tempo lo stile di narrazione è cambiato e peggiorato molto; mentre all'inizio c'era questa fortissima aura di mistero e di paura, da alcuni anni la storia è sempre più fantasy, divetando talvolta qusi buffa e semicomica, snaturando sia i personaggi che l'ambientazione.
Altra nota negativa è il fatto che ancora non se ne veda una fine, e per un fumetto così lento ad uscire è frustrante trovarsi in mano dei numeri in cui la storia non va avanti nemmeno di un centimetro.
La Mano di Dio |
Giudizio finale:
Come votazione per me è un manga che parte con un 9 (non gli dò 10 solamente perchè nei primi numeri i disegni sono brutti e spesso con errori anatomici) e per ora è sceso a un livello di 7 e mezzo (gli regalo mezzo punto perchè da ormai diversi numeri il disegno è diventato davvero bello e ricco di particolari curatissimi).
Buona lettura,
-Imrik-
Ciao! Ammetto di averlo già sentito nominare ma nulla di più XD. Comunque non sembra male come manga, almeno dalla recensione che hai fatto. E' un peccato che gli ultimi numeri siano scesi di livello, però. Un salutone! Killer
RispondiEliminaGuarda, c'è anche l'anime, sia come forma di serie tv, sia che a film e sinceramente quelli te li sconsiglio entrambi. A tutti gli effetti è un capolavoro che consiglio veramente; per un appassionato del settore è un'opera che deve essere letta :) Fai conto che è piaciuto anche a Xenya, che il 99% delle volte ha gusti molto diversi dai miei ^^
RispondiEliminaMagari l'anime me lo guardo davvero, così mi faccio un'idea più precisa ;D. Buono a sapersi xD. Ciao!! ^^ K.
Eliminaocchio però che l'anime ti dà un idea sbagliata, è autoconclusivo, son tipo una ventina di puntate e finisce chiudendo la storia a quello che sarebbe il volume 26, mentre in realtà siamo ben oltre al 70. In soldoni levano un personaggio fondamentale (oltre che molto carino) che fa virare la storia in una maniera diversa, ti consiglio al limite di cercare le strisce da leggere su internet.
Elimina