Image and video hosting by TinyPic


Image and video hosting by TinyPic


Image and video hosting by TinyPic

mercoledì 18 giugno 2014

Cecina Comics and Games: recensione a rischio acqua



Ingresso alla fiera di Sabato mattina



Salve a tutti!
Oggi vado a recensire una fiera alla quale sono molto affezionato, in quanto sono uno dei membri dello staff, ovvero il Cecina Comics and Games.
Questa nona edizione è stata minacciata da un meteo avverso in quasi tutta Italia, ma alla fin fine, tranne alcune spruzzate di pioggia, l'evento è andato avanti grazie anche alla logistica del posto, che permette in caso di emergenza di ospitare i vari eventi e le bancarelle al chiuso.





 Andiamo per gradi: la fiera è durata due giorni, sabato e domenica, ma io son andato lì venerdì sera per dare una mano a sistemare il palco e i tavoli per gli standisti.
Giocatori di League of Legends in azione
Sabato la fiera apre al pubblico, sotto una cappa di caldo-umido. L'affluenza è piuttosto ridotta,  anche perchè l'evento principale sarà la domenica con la gara cosplay. La novità del sabato è stato il torneo di Leagues of Legends, il famoso gioco della Riot Games che coinvolge ormai parecchi milioni di giocatori, con circa 60 milioni di accounts attivi. Purtroppo tale torneo ha avuto una serie di intoppi per guasti meccanici, quindi verrà finito in differita; anche se come esperienza ha avuto un buon seguito e merita di essere riproposta, magari con un po' più di preparazione iniziale.  L' evento è proseguito anche dopo cena, con il proiettore adibito alla proiezione della partita "Inghilterra-Italia".



Interno della struttura coperta
C'era un buon numero di bancarelle, da segnalare principalmente l'ampia gamma di prodotti: non è la classica fiera con 50 bancarelle identiche, ogni stand offre prodotti in media diversi rendendo molto difficile andarsene senza aver comprato nulla (complice l'ingresso gratuito alla fiera).
Non sono mancate nemmeno le attività interattive, come i tornei di spada organizzati dal gruppo "warhammer live", tornei di vari ulteriori videogiochi come Call of Duty, così come alcuni tutorial sulla lavorazione della resina da stampo e sul lattice.




La domenica era più freddo sono arrivate molte più persone, tra cui anche un abbondante numero di "babbani", incuriositi dall'evento e dalle persone in cosplay.
Verso ora di pranzo è arrivata anche Xenya e ce ne siamo andati bellamente a scuriosare tra le bancarelle in attesa della gara. Il contest ha presentato un discreto numero di partecipazioni (circa 30 partecipanti totali), ma sinceramente senza notare particolari picchi di eccellenza.
Bambine sul palco in attesa della premiazione =^^=
Oltre ai premi standard come miglior gruppo, premio simpatia, miglior oggetto, miglior femminile eccetera, vi era un premio speciale per il "miglior cosplay in assoluto", ovvero un viaggio con soggiorno di tre giorni pagato a Francoforte, con ingresso al comics della città per rappresentare l'Italia. Tale premio è stato meritatamente vinto da una Mystica, effettivamente superiore agli altri cosplay ma comunque, per quanto ben truccata, non particolarmente somigliante almeno secondo me.
Altri premi distribuiti da segnalare sono il premio Cecina cosplay a due deliziose bambine dell'età stimata sui 5 anni, vestite da principesse.
Peccato non abbia vinto anche una dolcissima e piccolissima Arrietty dal film di Myazaki: "Il mondo segreto sotto il pavimento".
Altra nota di merito a Kaneda Akira, che si è portato anche la moto, così come fece al Cusplay a Pisa.


Purtroppo la band "Le Alabarde Spaziali" non ha potuto esibirsi la domenica sera per via del meteo sfavorevole, ma per il resto è stata una fiera piacevolissima che consiglio un po' a tutti di visitare, soprattutto la fiera del 2015 nella quale festeggeremo il decennale dell'evento ^^.


Ringrazio inoltre Il gruppo della bancarella "Games of Thrones", piacevole ulteriore novità dell'anno.


Una nota negativa va agli autori dei libri autopubblicati, su 6 che ne ho ascoltati, 5 erano completamente inetti sulla grammatica semplice: verbi sbagliati, ripetizioni e descrizioni inutilmente lunghe senza contare la banalità media delle trame. La mia stima va a Angela, l'intervistatrice che per dialogare con loro se li è dovuti leggere tutti. Forza e coraggio. Per il tuo compleanno ti regalo un libro di Sanderson U_U.

Nessun commento:

Posta un commento