Image and video hosting by TinyPic


Image and video hosting by TinyPic


Image and video hosting by TinyPic

giovedì 16 ottobre 2014

Vademecum per Lucca Comics




Salve, oggi parliamo della fiera più agognata, frequentata e discussa d'Italia, ovvero il Lucca Comics&Games, così scriverò una serie di suggerimenti utili.

Premessa, Lucca comics nasce come fiera principalmente fumettistica nel 1993 derivata dal vecchio salone del fumetto datato 1966. Nei primi anni era una fiera con cadenza semestrale, divenuta poi annuale dal 1996.

Ok, sappiate che io frequento quella fiera dal 1995 e sono memore dell'ultima sua edizione primaverile (si c'ho un'età ), pertanto ne ho viste di cotte e di crude, cose che voi umani non potete nemmeno immaginare; ho visto le code agli sportelli lunghe centinaia di metri, ho visto l'avvento dei Pokémon e del primo tizio vestito da Pikachu pestato dai giocatori di Magic, ho visto il Macaluso quando ancora non veniva cacciato dagli standisti (cercatevi su internet "caccia al Macaluso" per conoscere questa santa pratica.)

Ad ogni modo, veniamo al nocciolo della questione, ovvero i consigli utili di un veterano di questa fiera.

Fase 1: il viaggio. Se potete evitate i treni; sono carri bestiame, soprattutto se vi portate dietro cosplay o materiali ingombranti e fragili. Un altro difetto del treno è che sarà probabile che ritardi o che fisicamente non riusciate ad entrarvici, rischiando di rimanere a Lucca fino ad orari improbabili.
Se andate in macchina, state ben attenti a non avventurarvi nella città perchè quasi tutti i posti sono per residenti o a pagamento, quindi vi converrà parcheggiare in esterno. Il mio consiglio è quello di spostarsi nella zona dietro il MC Donald's che si trova all'uscita dell'autostrada di Lucca Ovest; là c'è una zona commerciale con parecchi parcheggi gratis e non è molto lontano dalla fiera.
Se desiderate invece tentare la via delle stradine laterali, mi raccomando di annotarvi il nome della strada per poterla ritrovare, o comunque cercare dei punti di riferimento per evitare di girare come dei pirla alla ricerca della macchina perduta.

Fase 2: biglietto. Qua ci sono poche scorciatoie, c'è da fare 2 file, una per il biglietto e l'altra per il braccialetto da esporre (NB la parte sulle mura è gratuita, se vi interessa solo quella zona, potete vagliare di risparmiare soldi e tempo nelle file).
L'unica scorciatoia è mandare un amico a fare la fila del biglietto per voi, o comunque fare in modo di fare un abbonamento per più giorni così da evitare quotidianamente la fila dei biglietti, fermo restando che quella dei braccialetti è inevitabile se vorrete entrare negli stand.

Fase 3: la fiera. L'accorgimento principale è portarvi del cibo da casa, perchè a Lucca spesso nei periodi di fiera le libagioni prendono dei prezzi assurdi, inoltre rischiate di fare file enormi anche lì.
Altra cosa molto, molto importante è quella di non tenere oggetti di valore nello zaino, dato che le fiere così affollate si riempiono di persone dalle mani lunghe, quindi cellulari, portafogli e altri effetti ben chiusi in tasca e mai nelle cerniere esterne degli zainetti (non avete idea di quanta gente abbia "perso" il cellulare a Lucca). Un altro utensile basilare per la fiera è un ombrello ripiegabile, dato il meteo spesso avverso; se proprio volete essere perfettini, munitevi di un paio di buste di plastica ulteriori in cui sigillare gli acquisti.

Fase 4: il ritorno. Beh, per ritoranre ci sarà sempre traffico, quindi mettersi l'anima in pace e affrontare la via con serenità. Se siete una macchinata di persone che poi in fiera si divideranno, come solitamente sono io, il consiglio è quello di impostare un punto di ritrovo a una cert'ora per ritrovarsi facilmente e decidere cosa fare nella serata; per esempio solitamente io mi ritrovo con il resto della macchinata alle 18:30 davanti a un bar preciso.

NB: accorgimento molto importante: data l'enorme e inusuale concentrazione di persone munite di telefonini, trovare una cella libera è quasi impossibile, quindi calcolate che fino a che un tot di gente non comincia ad andarsene, i cellulari saranno inutilizzabili !!!

Detto tutto ciò, questo è un link con le prime infornazioni sul Lucca Comics 2014!
 http://leganerd.com/2014/07/03/programma-lucca-comics-games-2014/

Detto ciò, seppure con largo anticipo,
buona fiera a tutti ^^

-Imrik-

Nessun commento:

Posta un commento