Image and video hosting by TinyPic


Image and video hosting by TinyPic


Image and video hosting by TinyPic

venerdì 24 ottobre 2014

I guardiani della galassia: una piacevolissima cialtronata.

I nostri 5 eroi, in ordine: Gamora, Rocket Racoon, Starlord, Groot e Drax.


Salve! Torno adesso dal cinema e non posso esimermi dallo scrivere una recensione sul film appena visto, appunto "I guardiani della galassia".

Senza fare spoiler, c'è poco da dire: è veramente un bel film, sicuramente uno dei migliori, che più rispecchia le aspettative che abbia sfornato casa Marvel.

La storia è un tumulto di azione, battute divertenti e mai stucchevoli o forzate, citazioni, risate e attimi di tensione che tengono lo spettatore inchiodato alla sedia, facendo letteralmente volare le 2 ore di spettacolo.

Ronan.
La Marvel ha completamente ignorato gli spiegoni, le scene noiose o troppo lunghe, rendendo la trama a suo modo credibile e coerente, con dei personaggi perfettamente inseriti e mai fuori luogo.
Un'altra cosa che si nota durante il film, è che nonostante sia una pellicola piena di battute, con dei personaggi assurdi ed estremamente fantasiosi, il livello di immersione è quasi totale, la sospensione di incredulità (il meccanismo che si innesca quando un film o una narrazione ci fanno sentire la storia come fosse "vera") non viene mai meno. In altri film dove il livello di immersione è minore invece non danno la stessa sensazione di realismo, per esempio al contrario Man in Black è un film dove spesso ci si sente estranei, perfettamente "consapevoli" del fatto che stiamo guardando un'opera di finzione cinematografica.

Breve sinossi:
Thanos.
I 5 protagonisti, ovvero Rocket Raccoon, Star Lord, Drax, Groot e Gamora, sono a loro modo 5 furfanti che si trovano tra le mani una delle 6 gemme dell'infinito, un antico artefatto in grado di distruggere pianeti interi, bramato sia da Thanos (il cattivo in combutta con Loki in Avengers) che da Ronan, un potente alieno che vuole assurgere al ruolo di divinità usando la gemma.
Il compito dei 5 eroi improvvisati sarà quello di evitare che una di queste entità malvage si impossessi della gemma.

Protagonisti:
Rocket Raccoon: un procione geneticamente modificato che ha subito un sacco di esperimenti da cavia di laboratorio, si guadagna da vivere facendo il cacciatore di taglie assieme a Groot.
Groot: uno strano alieno a forma di albero antropomorfo dall'animo simile a quello di un bebè, estremamente legato a Rocket.
Rocket Raccoon e Groot.
Star Lord: il suo vero nome è Peter Quill, un terrestre rapito da una nave aliena di cacciatori di tesori dal passato misterioso (che verrà in parte rivelato nel film).
Gamora: umanoide verde catturata in passato da Thanos e trasformata in una soldatessa spietata, all'inizio è al soldo di Thanos in attesa di potergli sfuggire.
Drax: un forzuto alieno a cui  Ronan ha sterminato la famiglia, desideroso di vendicarsi.

Giudizio complessivo:

Effetti: 9,5
Storia: 7
Colonna sonora: 9,5
Divertimento: 10

Non ho molto da aggiungere, non c'è stato un istante in cui mi sia venuto di guardare che ora fosse, anzi avrei potuto tranquillamente accettare un film di un'ora più lungo; la Disney ha bellamente fatto un'opera di solo fanservice e cialtronate (Cit. Ortolani) davvero notevole, stra-consigliato.

Allego anche il link del trailer, che non rende giustizia al film, altamente consigliato:
https://www.youtube.com/watch?v=PYcgR4iP8r8
Buona visione!

-Imrik-

Nessun commento:

Posta un commento