Image and video hosting by TinyPic


Image and video hosting by TinyPic


Image and video hosting by TinyPic

domenica 4 maggio 2014

Zombiewalk, finalmente un hobby per i diversamente vivi


Salve ragazzi, oggi ci scostiamo leggermente dal mondo sia del cosplay che da quello del gdr per parlare di una nuova moda che sta prendendo piede rapidamente, ovvero le zombiewalks.

Ma che cos'è una zombiewalk?
Abbastanza semplice: un gruppo di persone si trucca da zombie e si fa un bel giro per le vie di una città, senza uno scopo preciso, se non quello di divertirsi e socializzare con un evento diverso dalle solite "vasche in centro".

Veniamo però alle informazioni più di nicchia:

Chi può partecipare a una zombiewalk?
Chiunque, bastano un paio di pantaloni da campagna e una maglietta sacrificabile ed il gioco è fatto, dato che il trucco vien fatto in loco solitamente da uno staff volontario.

Che si fa a una zombiewalk?
facile: si interpreta uno zombie, quindi ci si muove ciondolando, mugolando e trascinandosi in giro.

Chi altri vengono alla zombiewalk?
C'è sempre un certo numero di fotografi che si fanno dei bei books fotografici e che danno alla manifestazione un tono comunque più professionale; inoltre fanno capire alle persone che si trovano in mezzo alla comitiva che in qualche modo l'evento è voluto.
Oltre ai fotografi, è possibile che un tot di persone voglia fare o le vittime degli zombie (spesso per evitare di truccarsi) o i cacciatori, per potersene andare in giro con le loro attrezzature da soft-air.
Infine è possibile, dato che una zombiewalk non ha una tematica precisa, che compaiano persone con mostri semi-attinenti, come il Nemesis di Resident Evil o le infermiere di Silent Hill.

Fino a qua tutto liscio, ma dove è il difficile?
Organizzare una zombiewalk.

Per organizzare un evento del genere è importante la pubblicità su social network, anche perchè per fare un evento serio servono almeno una ventina di zombie.
Poniamo di aver fatto un buon lavoro e di avere un numero di zombie interessante, diciamo una quarantina di iscritti all'evento.
Chi trucca? Dobbiamo sincerarci di avere almeno 3-4 truccatori che sappiano come lavorare, altrimenti mezzo pomeriggio sfumerà per truccare i nostri mostri ^^.
Chi paga i trucchi? Di solito chi organizza una zombie walk cerca anche uno sponsor, tipo un locale che possa allungare due soldini per non dover anticipare i costi di tasca propria; se non ne trova solitamente viene messo un obolo da parte degli zombie.
Qua parte una problematica: io programmo e compro trucchi per 40 zombie, 30 danno buca e io resto con un avanzo di trucchi, a volte importante.
Una soluzione possibile sarebbe quella di truccare la gente in un posto vicino a dove compriamo i trucchi, in modo da poter fare una corsa a comprare materiali mancanti senza dover anticipare grosse cifre.

Altro problema, la burocrazia: ovviamente dobbiamo avvisare chi di dovere, ma.... chi è che sarebbe di dovere avvisare? Beh, buona fortuna, non c'è un ufficio adibito e verrete rimbalzati dall'anagrafe all'ufficio informagiovani, all'ufficio della cultura, dei quali nessuno saprà dirvi cosa fare.
Cosa si deve fare sul serio?
Farsi 3-4 copie di:
1) autocertificazione dove si dichiara di essere organizzatori ma non responsabili dei partecipanti.
2) fotocopia di documento di identità (ovviamente solo dell'organizzatore)
3) fotocopia di mappa del percorso che la zombiewalk seguirà
Dopodichè andate in 3-4 uffici del comune e lasciate le copie del tutto un po' a caso, dicendo che vi hanno mandato dall'ufficio del "piano di sopra/sotto" senza stare a specificare esattamente dove, in modo da informare quante persone possibile.
Importante, dovete assolutamente far passare la zombiewalk come "flash mob" in modo da non dover chiedere alcuna autorizzazione come manifestazione né di occupazione di luogo pubblico.
Ancora più importante!! avvisate le forze dell'ordine in largo anticipo, fornendo anche a loro la mappa del percorso. Senza quest'ultimo passo rischiate veramente di farvi fermare dopo 30 metri dal primo poliziotto.

C'è una questione con i cacciatori di zombie, ovvero le armi finte.
Per evitare storie con le forze dell'ordine, è opportuno che tutte le armi siano visibilmente finte, pertanto a mio consiglio proibite direttamente alle persone di fare i cacciatori, questo taglia il problema alla radice.

A questo punto avete avvisato chi di dovere, non avete ottenuto permessi perchè non servono in quanto flash mob, dovete fare in modo che il percorso sia ottimale.
Qua i consigli sono pochi, in primis evitate zone con monumenti importanti, tipo Piazza dei Miracoli a Pisa, Piazza del Campo a Siena o cose del genere, dato che il cretino che lascia una manata di sangue finto sul monumento secolare è sempre in agguato.
Altra cosa è evitare zone congestionate dal traffico, in quanto 40-50 zombie che pascolano su di un'arteria principale rischiano di essere sgomberati dalle forze dell'ordine.

Un buon consiglio è dare una serie di direttive ai partecipanti:
1) non sporcate volontariamente.
2) non danneggiate le proprietà altrui, vestirsi da zombie non autorizza a entrare in un negozio di vestiti per spaventare i clienti rischiando di sporcare ogni bene.
3) non aggredite le persone a meno che non siano queste a stare visibilmente al gioco.
4) non entrate nei locali in massa.
5) non disperdetevi, seguite sempre il caposquadra che conosce il percorso.

Questa è la ricetta per una mezza giornata da passare in maniera decisamente diversa; se cercate su facebook, troverete un buon numero di gruppi zombiewalk.

Buon "zombie gioco"
-Imrik-

4 commenti:

  1. Avevo sentito che nella mia città si sarebbe tenuto un evento simile, sinceramente avrei voluto un sacco partecipare, ma l'idea stra piaceva solo a me, quindi nada XD. Comunque sia, trovo questi genere di " eventi " delle cose stra divertenti e originali :D . Ciao e buona domenica! Killer

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo me, vale la pena di fare un salto anche se sei da sola. Agli eventi si conosce un sacco di gente nuova e sono ottime occasioni per fare amicizia! ^^ Al limite se ti annoi fai sempre in tempo a girare i tacchi e tornare a casa. Voglio dire, sono zombie, e gli zombie non si offendono xD Dal canto mio non ho mai partecipato, quindi non ti so dire di più! -Xenya-

      Elimina
    2. (Imrik) concordo, tra l'altro d izombiewalk ne fanno un pò ovunque se vorrai partecipare ad alcune fammi un fishcio, che ho un po' di contatti sparsi in tutta l'Italia, principalmente nel nord

      Elimina
    3. Altra info: a Bologna fanno le zombiewalk record, da circa 1200 partecipanti ^^

      Elimina