Image and video hosting by TinyPic


Image and video hosting by TinyPic


Image and video hosting by TinyPic

mercoledì 7 maggio 2014

Il crossplay tra ironia e consigli pratici!


Sapete più o meno tutti cos'è il cosplay, ma conoscete tutte le sue sfumature? In questo panorama ci sarebbero così tanti termini da imparare che potreste farci una tesi di laurea. Oggi però tratterò solamente uno dei fenomeni sopracitati, che mi sta particolarmente a cuore: il crossplay!

Cos'è il crossplay?
Il crossplay è un cosplay in cui si interpreta un personaggio del sesso opposto. Insomma, per omaggiare la parità dei sessi, ci sono un sacco di gentil pulzelle che interpretano uomini e alrettanti maschietti che si divertono a indossare panni femminili.
Perché fare un crossplay?
PERCHE' E' DIVERTENTE. Ragazzi, nel cosplay è inutile farsi altre domande: se è divertente, fatelo! Non dovete dimostrare niente a nessuno, non rischiate di sminuire la vostra femminilità o virilità a seconda dei casi.
I due tipi principali di crossplayer
Facile. C'è chi fa crossplay cercando di assomigliare il più possibile al personaggio di riferimento e chi lo fa per prendersi un po' in giro o fare una simpatica parodia del proprio character preferito. Premetto che io appartengo alla prima categoria, ma non disdegno i "guerrieri Sailor" barbuti e con gambe pelose che spuntano da sotto le minigonne alla marinara. Forse non si può definirli veri e propri cosplay, ma sicuramente strappano più di una risata. Un po' di autoironia non guasta di certo!
Chi può fare crossplay?
Tutti! Basta, come in qualunque tipo di cosplay, avere una buona conoscenza del personaggio e somigliargli fisicamente... beh, ovviamente per quanto una persona possa somigliare ad un'altra di sesso opposto, è chiaro! Mi riferisco in particolare alla prima categoria prima menzionata, se volete fare una parodia è ovvio che almeno il secondo fattore non è minimamente necessario!

E a questo punto, visto che sono una convinta sostenitrice della parità dei sessi, vi metto a disposizione la mia esperienza e qualche consiglio per un crossplay ben fatto, con trucchetti sia per gli uomini che per le donne!

Donne
Parto da qui, visto che è il mio caso e posso dire con certezza che il mio metodo funziona. Di cosa ha bisogno una donna per sentirsi un vero uomo per un giorno? Innanzitutto di non avere il seno. Ora, se siete abbastanza piatte il problema non si pone. Ma le maggiorate? Devono rinunciare a fare crossplay? Ovviamente no.
  • Innanzitutto indossate un reggiseno sportivo che non sia visibile dal vostro costume.
  • Dopodiché prendete dello scotch di carta. In ogni casa ce n'è un rotolo, e comunque può essere facilmente reperito in qualunque supermercato. Tirate su le vostre grazie il più possibile e, partendo dall'alto, cercate di fasciarle. State il più strette possibile, ma cercate di non esagerare, o rischierete sia di sudare troppo durante la fiera (facendo staccare lo scotch), sia di non poter muovere il tronco liberamente.
  • Ripetete l'operazione fino a coprire tutto il seno. Et voilà! Piatte come tavole da surf!

    Ci tengo a precisare che questo metodo, per quanto scomodo, non è affatto doloroso. Inoltre, dopo un paio d'ore in fiera, vi sarete abituate e vi dimenticherete della fasciatura!
Trucco
Ricordate che il trucco, oltre che a farci apparire più carine, serve anche a correggere i difetti e modificare i lineamenti: usatelo per apparire più "maschie"! Cercate qualche tutorial di contouring su youtube, vedrete che troverete qualcosa di utile.
Per quanto riguarda occhi e labbra, anche se interpretate un ragazzo o uomo, il mio consiglio è: attenetevi alle immagini del personaggio, ma mettete comunque un filo sottile di eyeliner: gli occhi risalteranno un po' di più nelle foto. Non esagerate però, o rischierete di portare il vostro personaggio preferito in versione drag queen! Le labbra invece lasciatele al naturale: essendo più scure del resto del viso, nelle foto si vedranno lo stesso.

Uomini
Non ho testato questo modus operandi personalmente, ma dicono tutti che funzioni e io riporto in buona fede!
  • Depilatevi. Se ci tenete a fare un bel crossplay, è necessario che tutte le zone visibili dal costume siano lisce e femminee. Sapete come si dice, no? Chi bella vuole apparire...
  • Prendete parecchie paia di reggiseni, possibilmente imbottiti, e qualche paio di calzini (puliti, eh, mi raccomando!). Per i reggiseni potete chiedere alla fidanzata, alla sorella, alla mamma... ma preparatevi a ricevere qualche sguardo torvo.
  • Indossate le paia di reggiseni l'una sull'altra finché non otterrete la misura desiderata. Se serve, imbottitevi ulteriormente con i calzini appallottolati.
    (Nota di Imrik: per aumentare le taglie di seno, potete anche usare delle spugnette o dei fogli di gommapiuma nel reggiseno U_U)
  • Con un ombretto color carne e un pennellino (o le dita), ripassate il solchi fra i vostri seni finti. Per effetto ottico, appariranno più grandi. Ed ecco a voi una stupenda fanciulla maggiorata!
N.B: Questo metodo va bene anche in caso siate donne con poco seno e vogliate interpretare una ragazza dalla femminilità, come dire, prorompente, come ad esempio le fanciulle di High School of the Dead.

Trucco
Anche qui, vale quello che ho detto prima. Modificate i vostri lineamenti per farli apparire più delicati e, per il resto, basatevi sulle immagini del personaggio che avete scelto.

Ho parlato di metodi casalinghi, ma in commercio si trovano simpatici attrezzi che facilitano le cose: fasce stringiseno, coppette in silicone, eccetera. Io ho dato solo consigli personali, semplicemente perché, nel mio piccolo, ritengo che il cosplay sia un po' "l'arte di arrangiarsi"!

Fidatevi, in giro ci sono dei crossplayer così validi che sono delle vere e proprie trappole. Quindi, prima di corteggiare un cosplayer... state attenti, mi raccomando!

-Xenya-

2 commenti:

  1. Conoscevo il " fenomeno " ma non sapevo che avesse anche un nome tutto suo, cioè ammetto che è la prima volta che sento nominare la parola Crossplay, si vede che non sono un'esperta in materia xD. Comunque sia post ben fatto, non ci sono dubbi :). Buon sabato sera!!! ^^ Killer

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda, io sono nell'ambiente delle fiere da 12 anni circa e in quello del cosplay da 4, eppure ci sono tantissimi termini che non conosco! Ogni tanto qualcuno mette in una frase un termine "tecnico", magari in giapponese, e io sto sempre lì a chiedermi cosa diavolo abbia detto xD Grazie dei complimenti, se mai deciderai di mettere in pratica questi consigli facci sapere com'è andata! ^^ -Xenya-

      Elimina