Image and video hosting by TinyPic


Image and video hosting by TinyPic


Image and video hosting by TinyPic

domenica 16 febbraio 2014

KROSMASTER



Krosmaster


Eccoci alla nostra prima recensione, e come da titolo è stato scelto Krosmaster, un gioco di miniature da tavolo della Ankama/Ghenos che da alcuni mesi sta cominciando a prendere piede anche in Italia, seppur con circa un annetto e spiccioli di ritardo rispetto al resto d’Europa.

Ambientazione:
Nell’universo Krosmoz, alcuni demoni catturano eroi dei vari pianeti per farli lottare tra di loro per il proprio sollazzo; detta così può sembrare un po’ semplicistica, ma ha il pregio insindacabile di poter spaziare in un’ambientazione completamente libera di inventarsi ciò che vuole, a differenza di altri giochi che sono vincolati al successo (o fiasco) di serie televisive, libri, film o altro.

Di che si tratta:
Come detto è un gioco di miniature dalla fattura molto colorata e allegra, fatta per incitare al gioco sia il classico pubblico dei giocatori amanti dello strategico convenzionale, che persone più giovani, in quanto il design “deformed” può far colpo su un più ampio parco di persone rispetto alle canoniche miniature. Cosa interessante è tra l’altro aver unito il fattore “gioco strategico” al fattore “miniature da collezionare" a un terzo fattore innovativo: il gioco si sviluppa sia sul sito di Krosmaster Arena, che sul gioco fisico, ovvero: quando andate a comprare una statuina in ludoteca, dentro la scatola con la miniatura vi è anche un codice da inserire su Internet, che vi sbloccherà la miniatura anche sul sito, in modo da poter giocare anche online.

Complessità, regole base e meta:
Nel bene e nel male, è un gioco molto semplice che si propone di schierare su una plancia standard il proprio gruppo di miniature per fare a botte contro le miniature dell’avversario. Scordatevi cariche, resisto e tiro, conversioni o altro, qua la strategia si fa principalmente sulla costruzione della squadra e sul movimento in plancia. Ogni personaggio ha varie caratteristiche, di cui movimento, punti azione, punti vita, iniziativa e costo, più i propri attacchi o abilità speciali, attive e passive; compiere azioni ovviamente costa punti azione, spostarsi consuma movimento e via dicendo. Le cose che rendono il gioco più particolare sono la meccanica delle “ricompense demoniache”, ovvero dei buff che si possono comprare raccogliendo monetine dal campo di gioco posizionate nel setup iniziale e il sistema di vittoria. Non si vince distruggendo la squadra avversaria, ma facendo finire la scorta di “gettoni gloria” dell’avversario. Si può rubare un gettone pagando monetine a un demone, che si premurerà di assegnarvi un “gettone gloria” dell’avversario; si guadagnano quando si ammazza un personaggio avversario nella cifra pari al costo della miniatura morta, oppure con un lancio di dadi che accade all’inizio di ogni turno, che a seconda di cosa esce fa perdere a entrambi un gettone (detto lancio di aumento di tensione, cioè: i demoni si stanno rompendo le palle e vogliono che la partita si concluda).  

Note sul meta

Per ora un meta complesso non c’è, però dalla mia esperienza sicuramente avere un eroe che costa 6 in squadra (gli eroi costano da 1 a 6 e le squadre sono da 12 punti) vale la spesa. Vari personaggi come il “NOX” o GULTARD”* , seppure costino 6, sono decisamente più forti di qualsiasi coppia di personaggi che costano 3 cadauno. Interessante è anche il “CAPITAN ANKAMA”, per l’enorme capacità di danno, o il “CONTE ALLA ROVESCIA” per il controllo del campo che riesce a fornire con il lungo raggio dei suoi colpi e con l’evocazione dei “sinistri”. Per chi sa giocarsi bene la strategia del campo, movendosi bene e sfruttando gli ostacoli del setup, sono interessanti anche vari eroi dal costo più basso, 2-3 per intendersi, come la “REGINA DEI TOFU”, molto veloce e in grado di seminare vari piccioni sulla mappa che anche se non fanno praticamente danno, fanno “tappo”; oppure “ETRAGGY”, veramente fastidioso con le sua immunità ai colpi a distanza. Estremamente usato è anche un arciere, tale “LUK ILIUK”, perché è in grado di allontanare da sé le miniature, quindi spesso è usato per tirare il proprio pezzo più forte addosso alla squadra avversaria, inoltre ha un attacco che toglie punti energia al bersaglio, rendendolo comunque fastidioso.   Tirando le somme, giocando si trovano spesso squadre con 2 eroi enormi, ma tendono a sacrificare il controllo del campo, oppure un eroe enorme contornato da personaggi quanto più economici possibile, per mandarli a raccogliere soldini per poter comprare ricompense per il proprio personaggio principale.

Che dire di più? Solitamente una partita è abbastanza veloce, e una volta completato l’allestimento del tavolo tra alberelli e cespugli, una partita tra due persone (o quattro) raramente dura più di 45 minuti.

* una precisazione, finchè non esce la miniatura in italiano, sui tornei ufficiali non si possono giocare personaggi già usciti in altre espansioni o in promo; per esempio il NOX si può usare per ora solo online o nei tornei non ufficiali.


Aggiungo un’altra informazione per gli interessati:

Si terrà la lega ufficiale con le tappe di torneo di Krosmaster a Pisa al Tetratkis, in Piazza San Sepolcro 

Domenica 16 Febbraio (costruito ore 16:30)
Giovedi 20 Febbraio (draft ore 21:30)
Domenica 23 Febbraio (costruito ore 16:30)
Venerdi 28 Febbraio (draft ore 21:30)

Tappa finale di costruito al Pisa Cusplay

Buongioco ^^

Imrik

Nessun commento:

Posta un commento