Image and video hosting by TinyPic


Image and video hosting by TinyPic


Image and video hosting by TinyPic

martedì 3 giugno 2014

Ludogrifo 2014

Dovete sapere che questo periodo è particolarmente impegnativo dal punto di vista fieristico, ma anche parecchio sfigato dal punto di vista meteorologico. Ed è proprio in questo periodo che si svolge il Ludogrifo, unica fiera della città di Grosseto, che si è tenuta precisamente il 31 maggio e il 1 giugno. Quest'anno le premesse erano migliori del solito: con la riapertura del Cassero (una sorta di slargo nelle mura della città, per intendersi) avremmo avuto un luogo molto suggestivo, con un bel palco e molto verde intorno, oltre che cunicoli perfetti per fare splendide foto e un ampio spazio per il torneo di spade.

Aggiungi didascalia
Ebbene, il Cassero è stato davvero riaperto, ma purtroppo, dopo il lungo inutilizzo, nessuno si è preoccupato di curarlo un minimo. Le mura sfoggiano scritte di bimbiminkia risalenti anche al 2006, e i nostri improvvisati cavalieri hanno dovuto combattere in mezzo a sterminate distese di forasacchi alti fino al ginocchio.
Le bancarelle erano davvero poche, anche se mediamente fornite, quindi non ho fatto acquisti (anche se sono stata attirata dalla cravatta di Serpeverde, devo ammetterlo!).
Per quanto riguarda la parte cosplay, purtroppo è stata estremamente deludente, soprattutto il sabato. Molti infatti hanno preferito andare all'Agliana Moonlight Cosplay, fiera ben più famosa che si è svolta proprio in contemporanea con il piccolo evento grossetano. Inoltre, il tempo incerto ha fatto passare a molti la voglia di uscire di casa, diminuendo ulteriormente il numero di partecipanti.
Piccola curiosità accademica: il Ludogrifo è la più sfigata delle fiere da questo punto di vista; nelle edizioni passate ne abbiamo viste di tutti i colori... acquazzoni, trombe d'aria con conseguente volo degli stand, non ci siamo mai fatti mancare nulla! Come ha detto lo stesso organizzatore, ormai al nostro repertorio manca solo la pioggia di asteroidi. -____-

Cosplayer: pochi ma buoni.
Abbiamo avuto una leggera ripresa la domenica, con un'affluenza di cosplayer piccola, ma di discreto livello. Strampalata ma originale l'idea del cosplay contest fotografico: invece di una classica esibizione sul palco, ai cosplayer venivano fatti degli scatti dai fotografi ufficiali, che poi avrebbero partecipato ad un concorso. Non so quali siano i criteri per la scelta del vincitore, ma i risultati non sono ancora usciti: stiamo aspettando che le foto siano caricate su Facebook. Al vincitore spetterà l'onore di comparire sulla locandina della prossima edizione!
Altro aspetto deludente è stato l'inutilizzo del palco: come ho già detto, ne era presente uno bello ampio e attrezzato, ma il gruppetto che si è esibito la domenica (di un piattume estremo, in perfetta sintonia con la fiera, direi) è stato comunque relegato in un angolino, con una sedia per il chitarrista e un microfono per la cantante. I motivi di questa stupida scelta non ci sono pervenuti!

So che la domenica pomeriggio la gente si è divertita a prendersi a botte con le spade di lattice, e che si è divertita parecchio, ma ha partecipato solo Imrik, perché io mi ero chiusa in fumetteria con alcuni ragazzi che non vedevo da tempo. La sera invece c'è stato un altro concerto, ma io non sono andata a causa di alterne vicende, per così dire. Imrik mi ha detto che è stato molto carino, comunque.

Eh sì, purtroppo quest'edizione del Ludogrifo è stata senza infamia e senza lode, ma io personalmente mi sono divertita comunque, complice anche la buona compagnia. Spero solo che l'anno prossimo vada meglio!
I prossimi eventi saranno il set fotografico a Lucca, nel suggestivo Palazzo Pfanner, e il Cecina Comics. Continuate a seguirci!

-Xenya-

Nessun commento:

Posta un commento