Image and video hosting by TinyPic


Image and video hosting by TinyPic


Image and video hosting by TinyPic

mercoledì 17 settembre 2014

DRAGON TRAINER 2 - PERCHE' E' COSI' FAMOSO?


Dragon Trainer è diventato così famoso in poco tempo che io stessa ho cominciato ad avere dei seri dubbi sul guardarlo o meno. Ma, dopo aver visto il primo film per caso in televisione, ho pensato davvero che ne valesse la pena. Così, mi sono presa Imrik per una serata e ci siamo avventurati in una sala del The Space di Livorno piena di bambini entusiasti.
-Sai,- mi ha detto -ho sentito dire che è molto più sull'impronta Disney rispetto al primo.
Sono sprofondata nella poltrona del cinema sbuffando, visto che dopo questa affermazione mi aspettavo una sorta di musical contornato da storie d'amore colanti miele. Per mia fortuna, Dragon Trainer 2 non è nulla di tutto questo.

La trama del primo film può essere brevemente riassunta così: a Berk, un villaggio di vichinghi, Hiccup, il figlio del capovillaggio, si rifiuta di uccidere draghi com'è tradizione, motivo per cui si scontra continuamente col padre Stoick. Dopo aver addestrato di nascosto un "pericolosissimo" drago appartenente alla specie dei Furiabuia e altre mille vicissitudini, Hiccup convince finalmente tutto il villaggio a fidarsi dei draghi: ergo, in poco tempo ogni persona a Berk finisce per avere (e cavalcare) il proprio drago da compagnia.

Il protagonista in volo su Sdentato.
La trama del secondo film è un po' più complessa da riassumere, soprattutto senza fare spoiler di alcun genere. Sono ormai cinque anni che Berk ha imparato a convivere con i draghi. Stoick vorrebbe che il figlio diventasse capovillaggio, ma Hiccup è molto dubbioso e ha altri interessi: vola a cavallo del suo Sdentato (il Furiabuia del protagonista) per scoprire terre inesplorate e poter così disegnare una mappa del mondo intorno a lui. Durante uno dei suoi voli, insieme alla fidanzata Astrid, scopre una strana struttura fatta di ghiaccio. Tempestosa, il drago di Astrid, viene catturato da tale Eret, il cui compito è catturare draghi per consegnarli a tale Drago Bludvist, il quale li corazza per farne un esercito personale. Da qui si dipana la trama vera e propria, e moltissime domande dovranno trovare risposta. Esistono dunque altri cavalieri di draghi? Quali sono le intenzioni di Drago Bludvist? E chi è Valk, il misterioso cavaliere incontrato da Hiccup durante il suo ritorno al villaggio? E ancora, Hiccup accetterà la proposta del padre?

Dragon Trainer è un film d'animazione come non ne vedevo da tempo. E' sì, molto tenero, ma mai
Testa Bruta, il mio personaggio preferito!
melenso o sdolcinato, anche perché le scene più dolci sono comunque intramezzate da altre che non mancano di strappare una risata. Le storie d'amore non mancano, ma non sono mai troppo invasive, né il film è pieno di canzoncine che lo interrompono come siamo abituati a vedere nei classici Disney. I personaggi sono tutti ben caratterizzati (anche se, personalmente, ritengo Testa Bruta una spanna sopra agli altri) e anche Sdentato fa sorridere con le sue buffe espressioni che lo rendono più simile ad un docile micio che a un pericoloso drago. Anche i colpi di scena sono ben studiati e tengono col fiato sospeso per tutta la durata del film.

Insomma, un film adatto a tutte le età e che sicuramente mi sento di consigliarvi. Non fatevi ingannare dal fatto che sia così mainstream, vale davvero il prezzo del biglietto!

-Xenya-

[Imrik dice: sono pienamente d'accordo, anche se il primo è per me superiore; posso solo aggiungere che la colonna sonora del 2 è una delle migliori mai prodotte per un film di animazione.]

1 commento:

  1. peccato che io non lo abbia visto. La prossima volta invitatemi!! :)

    RispondiElimina