Image and video hosting by TinyPic


Image and video hosting by TinyPic


Image and video hosting by TinyPic

giovedì 20 marzo 2014

LOL o DOTA 2 ?




Qua si va ad indagare su una divisione che spacca il mondo in due metà: DOTA 2 o LOL?
Cominciamo da un minimo di storia; tutto nasce con una modalità di combattimento di Warcraft 3 detta Defence Of The Ancients (da qui l'acronimo DOTA), dalla quale a suo volta prende spunto il gioco della Riot: League Of Legends (LOL per capirsi).
 
Sono entrambi MMOG (Massive Multiplayer Online Games), ovvero: due squadre di giocatori PVP si scontrano scegliendo il proprio eroe in una mappa di gioco contraddistinta da 2 basi agli opposti dalle quali partono i vari personaggi.
Sulla mappa ci sono varie torri di difesa, il gioco consiste per entrambi di sfondarle fino ad arrivare alla base avversaria e distruggerla. Per distruggere le torri banalmente vanno picchiate, magari coadiuvati dalle truppine che la propria base manda a schiantarsi sotto le torri nemiche.
Gli eroi guadagnano soldi sia ammazzando queste truppe avversarie (o direttamente gli eroi) che buttando giù torri.
Con i soldi guadagnati in partita si comprano oggetti che a loro volta potenziano il proprio personaggio, rendendolo via via sempre più forte/veloce/resistente.

Veloce ricapitolo perchè sto andando sul tecnico:
Warcraft 3 (strategico) -> Defence Of The Ancients (MMOG) -> League Of Legends (MMOG)

In qua tutto uguale, la differenza principale è che tendenzialmente DOTA 2 è molto più flessibile come ruoli del proprio team, mentre a LOL c’è una maggiore rigidità sui ruoli da scegliere. Significa che su ogni diversa strada dove ci sono le torri deve esserci una tipologia di eroe precisa, altrimenti si tende a partire svantaggiati. Per essere più tecnici farò questa differenza: nella linea più in basso di LOL ci vanno al 99% un supporto e un carry, a DOTA2 ci possono andare dai 3 al solo eroe.

DOTA 2 ha inoltre un sistema di comprare gli oggetti più dinamico, avendo la possibilità di farseli arrivare dove si trova l’eroe, mentre a LOL è l’eroe a dover rientrare in base ogni volta per comprare.
DOTA 2 ha la possibilità di mettere in pausa, anche contro giocatori, mentre LOL no.

LOL ha un setup di preparazione alla partita molto interessante, con una parte di gestioni di abilità, rune e altri ammennicoli direttamente fuori dalla partita, decisamente migliore e più ricca di DOTA2.
Entrambi hanno il pregio di essere gratuiti per ogni funzione del gioco tranne le parti estetiche, per esempio uno con soldi reali può comprarsi delle “vesti” dei personaggi, ma comunque non ci sarà nient'altro da comprare. In tal modo ogni giocatore è messo alla pari indipendentemente dal fatto di spenderci o meno.

Detto ciò: voi a cosa giocate? Cosa preferite? Avete provato l’altro dei 2 giochi proposti? Dal punto di vista mio, io per ora mi tengo LOL, ma magari chissà, in futuro potrei anche decidere di cambiare.

Buongioco ^^

-Imrik-

Nessun commento:

Posta un commento