Salve a tutti! Come anticipato nel post precedente, uno degli argomenti trattati da questo blog sarà la recensione, fra le altre cose, di giochi da tavolo! Questa completissima (e lunghissima) guida stilata da Imrik aiuterà i profani ad orientarsi nella terminologia "tecnica" dei suddetti giochi. E io che pensavo che bastasse muovere delle pedine su un tabellone... ingenua Xenya, ingenua!
Terminologia gamer
Qua un po’ di terminologia spicciola per coloro che magari non sono
avvezzi al linguaggio da giocatore.
LARP -> Live Action Role Playing, ovvero gioco di ruolo dal vivo.
SETUP -> Preparazione della plancia di gioco con il posizionamento
degli elementi scenici prima dell’inizio della partita
META(gaming) -> Indica la o le strategie usuali di un gioco,
solitamente intesa come strategia ottimale o comunque molto usata.
BUFF -> Un buff è un incremento, un “power-up” di un soggetto, per
esempio un mago che a d&d lancia il sortilegio “ingrandire persone” a
un altro personaggio, lo sta “BUFFANDO”.
DEBUFF -> Quando accade qualcosa che toglie i potenziamenti a un
soggetto.
DOT -> Damage Over Time, solitamente usato nei giochi da pc/consolle,
per indicare un tipo di danno continuativo nel tempo. Per esempio:
“questo sortilegio ti fa dai 5000 ai 7000 danni iniziali, più 4000 di
DOT spalmati in 3 secondi”.
DPS -> Danno Per Secondo, sempre usato sui giochi da pc e
consolle, indica la capacità complessiva di un personaggio di fare
danno al secondo. Solitamente ci sono personaggi con un “buon DPS”,
ovvero che sul lungo tempo fanno parecchio danno, e altri che sono
“BURSTER”.
BURSTER -> Personaggi che sul lungo tempo non hanno una grande
capacità di danno, ma hanno una accelerazione di danno molto alta, per
esempio in 2-3 secondi scaricano tutto e poi fanno poco o nulla.
TANK -> Solitamente si
indica come Tank un personaggio di un qualsivoglia gioco in grado di
incassare colpi/danni meglio degli altri.
AOE -> Area Of Effect, indica la capacità di un’azione di
influenzare un’area estesa invece che un singolo bersaglio.
CUTTER COOKIES -> Pratica che consiste nel limare le caratteristiche
di un personaggio di un gioco fino al più piccolo particolare, cercando
di ottenere una massima ottimizzazione anche dai più piccoli dettagli.
PVP -> Player vs Player , ovvero quei giochi (o server dei giochi)
dove la parte totale o preponderante del gioco si basa sullo scontrarsi
contro altri giocatori, per esempio League of legens o Dota.
PVE -> Player vs Environments , ovvero giocatori contro l’ambiente
circostante e mostri creati dal gioco stesso, senza andare a scontrarsi
contro altri giocatori (se non in rare occasioni), anzi talvolta
collaborando. L’esempio maggiore è la maggior parte dei server di World
of Warcraft o Diablo 2.
RPG -> Role-Playing Games, sono i giochi dove si è tenuti a calarsi
nella parte del personaggio, “ruolando” il modo di essere del
personaggio stesso nell’ambiente in cui si muove, ovvero chattando come
se il personaggio parlasse realmente. Molti giochi sono fatti in modo
che uno non possa uscire mai dal ruolo del personaggio, forzando i
dialoghi, da Dragon Age a The Witcher, per citarne un paio famosi.
COLLABORATIVO -> Un gioco si dice collaborativo quando si gioca
contro il gioco stesso assieme agli altri giocatori per una vittoria
comune.
COMPETITIVO -> La maggior parte dei giochi più vecchi rientra nella
meccanica competitiva, da Risiko a Monopoli, dove la vittoria è di un
solo giocatore (o di una squadra) a discapito degli altri.
HOUSE RULES -> Le “Regole di casa” sono regole aggiuntive non
ufficiali che talvolta vengono aggiunte da gruppi di giocatori per
adeguare al loro gusto delle regole di un gioco; per esempio io se posso
introduco la regola casalinga che a Talisman non si possa saltare più
di un turno consecutivamente.
LAMER -> A differenza di un “cutter cookier” (vedi sopra) che è
ritenuto solitamente al massimo un po’ pignolo, un Lamer è colui che
cerca di attaccarsi a ogni regola o dubbio per potenziarsi il
personaggio o avere ragione nelle questioni di regolamento, sfruttando
spesso bug o combinazioni particolarmente complesse.
PATCH -> A volte nei giochi si rendono necessari vari aggiornamenti,
sia per rinnovare che magari per bilanciare il gioco stesso, detti
appunto “patch”.
FARMARE -> Farmare vuol
dire procurarsi in gran quantità denaro/risorse nel gioco stesso: vado a
“farmare legno”, vado a “farmare soldi”.
FEEDDARE -> Spesso è un po’ il contrario di Farmare, ovvero uno che
“Feedda”, dall’inglese to feed, ovvero nutrire, è uno che lascia a un
avversario la possibilità di farsi parecchie risorse a discapito della
propria squadra.
CARRY -> Solitamente in una squadra è quello che “trascina il
carretto”, il membro che tira avanti la squadra, colui senza il quale non si
vince.
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